LUCI A MARE
L uci a mare è una storia di uomini, mare e lavoro. Da oltre vent’anni una barca da pesca di origine ponzese arriva ogni anno a Porto Torres (SS, Nord Sardegna), per la pesca stagionale della sardina, che si svolge da marzo a ottobre nel mare del golfo dell’Asinara.
Ripercorrendo le lontane rotte migratorie tra le due isole attraverso le memorie raccolte nell’Isola di Ponza dalla famiglia di pescatori che arrivò per la prima volta in Sardegna negli anni Sessanta a Su Pallosu (OR), come in una ciclica e immaginaria traversata, il documentario arriva fino a Porto Torres soffermando il suo sguardo sull’intera stagione di pesca al pesce azzurro nel 2013.
Al centro della storia la vita dell’ equipaggio, il lavoro notturno, la fatica e la quotidianità del mare, le gerarchie e gli equilibri dei dodici uomini – siciliani, ponzesi, sardi – imbarcati sul peschereccio “Capobianco”. In un alternarsi di arrivi e partenze girate durante i sette mesi della stagione di pesca, tra le immagini notturne e diurne della vita a bordo, in navigazione e in banchina, le interviste e le voci fuori campo del capitano e dei membri dell’equipaggio, i momenti di attesa e le fasi di smistamento e scarico del pescato, il film si snoda tra i dialoghi dei pescatori nei loro dialetti e l’assordante rumore del motore.
ITA, 70′, 2014
una produzione
Roda Film e 4Caniperstrada
regia
Stefania Muresu
soggetto
Fabian Volti
fotografia e operatori di camera
Pavlo Hnatenko, Fabian Volti
montaggio, post produzione suono e mix audio
Marco Testoni
musiche originali
Luigi Frassetto
con il contributo di
Fondazione di Sardegna
Festival
SIEFF Sardinia International Ethnographic Film Festival. ISRE Sardegna 2014
Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità 2014
Festival International Pecheurs du Monde, 2015 Lorient (France)
Life After Oil International Film Festival 2015 Martis (SS) Sardegna – Menzione Speciale Documentario “per la qualità antropologica delle interviste, la ricchezza di dettagli della fotografia e le musiche caratterizzanti ma mai invadenti, che contribuiscono a creare un documento di grande interesse sul mestiere duro e appassionante della pesca e sull’anima da sempre multietnica del Mediterraneo“.
genere / documentario
Sito web: Luciamare.wix.com/film