IL CIVICO MERCATO DI SASSARI.
Testimonianze e racconti di un cambiamento
I l civico mercato di Sassari. Testimonianze e racconti di un cambiamento è un progetto cinematografico indipendente che prende forma nel 2011, nel momento in cui a Sassari si avvertiva imminenente la chiusura del vecchio mercato per essere trasferito nell’adiacente nuova area, nei pressi dell’ antica Porta Macello, (angolo Via Mercato – Via Rosello) inaugurata dall’attuale amministrazione nel dicembre del 2012.
Il docu-film è un racconto di storie e lavoro, di una vita trascorsa nello storico luogo di scambio cittadino, dove si conserva la tradizione commerciale delle tre principali attività economiche caratteristiche della Sassari di un tempo: il lavoro agricolo degli ortolani, l’allevamento del bestiame con i macellai e i pescivendoli. La chiusura definitiva della vecchia area del Mercato Civico ha certamente segnato un cambiamento per il cuore storico della città, ma senza cancellare nell’immaginario collettivo il fascino dell’ antica agorà cittadina.
Il film documentario ricostruisce la storia del mercato civico dagli scritti di Enrico Costa, raccontando l’animo popolare, culturale ed economico del mercato sassarese e dei suoi personaggi, fino a descrivere i cambiamenti del nuovo volto urbano segnato dall’evoluzione economica della città dei nostri giorni. Il trailer con musiche originali del cantautore sassarese Gavino Riva.
ITA/SARDEGNA, 57′, 2015
una produzione
Roda Film e 4Caniperstrada
regia e sceneggiatura
Fabian Volti
aiuto regia
Stefania Muresu
fotografia
Roberto Achenza, Fabian Volti
montaggio
Roberto Achenza, Fabian Volti, Marco Testoni
post produzione suono e mix audio
Marco Testoni
color correction
Roberto Achenza
musiche originali
Gavino Riva
immagini di repertorio
Archivio Storico Comunale di Sassari, Biblioteca Comunale di Sassari, Archivi Fotografici di Salvatore Masala e Nanni Angeli, Archivio Video Privato
in collaborazione con
Comune di Sassari, Biblioteca Comunale, Archivio Storico comunale, Assessorato Attività Produttive, Direzione Mercato Civico di Sassari
con il contributo di
Camera di Commercio di Sassari
genere / documentario