NAKO-LA TERRA
marzo 16, 2018
OLTRE I MIEI CONFINI
marzo 16, 2018

R-ESISTENZE

R-ESISTENZE

I l confine del luogo è labile, un lembo di società che conserva frammenti di una vita che non esiste più, memore dei profondi traumi di un processo industriale che ha segnato il passato e compromesso il futuro.

A Porto Torres, piccola cittadina portuale nel nord della Sardegna, la foce di un fiume è una terra di mezzo tra il recente passato e la realtà di oggi, un ricordo e un presente.

Una barchetta naviga nel rio Mannu, rema lentamente come se il tempo fosse fermo, le sue tappe sono metaforicamente l’incontro con le storie di un microcosmo che sopravvive ai margini del ponte, sopra e sotto.

Il film guarda intorno tra le vecchie case abitate, attraverso le campagne coltivate sotto la ferrovia dismessa e dentro una baracca costruita di fronte ai resti della spiaggia della Marinella.

Tre personaggi condividono memorie di un’ esistenza, una r-esistenza al presente, che guarda al vuoto lasciato, e resiste al cambiamento, guardiana del proprio territorio e del proprio tempo.

ITA, 28′, 2016

una produzione
Video Partecipativo Sardegna e 4Caniperstrada

regia
Alessandro Mirai, Fabian volti

soggetto
Alessandro Mirai, Alessio Candidda, Jessica Soletta, Fabian Volti, Stefania Muresu

con la partecipazione di
Maria Gelmino, Francesco Pianti, I pescatori della Marinella

fotografia e operatori di camera
Alessandro Mirai, Alessio Candidda, Fabian volti

suono
Jessica Soletta, Stefania Muresu

montaggio e mix audio
Marco Testoni

musica
Paolo Angeli

laboratorio VP condotto da
Fabian Volti, Stefania Muresu

in collaborazione con
Comune di Porto Torres

genere / cortometraggio documentario

Sito web: Videopartecipativosardegna.net

Menzione speciale giuria giovani Premio Villanova Monteleone (SS) – Sardinia Film Festival 2017

La Menzione speciale giovani è stata conferita ai registi sardi Alessandro Mirai e Fabian Volti per il loro “R-Esistenze”, un reportage sui disastri provocati dall’inquinamento industriale a Porto Torres, una realtà che, nonostante sia a pochi chilometri da noi, è spesso trascurata e quasi dimenticata. I protagonisti sono al contempo attori e spettatori di questa dimensione.

Menzione Speciale “Italia Nostra” al 4° Festival internazionale LIFE AFTER OIL – S. Teresa Gallura 22-24 settembre 2017

Motivazione: il documentario racconta con intelligenza e sensibilità una vicenda locale, emblema di tante storie simili avvenute in ogni parte d’Italia. La fotografia evocativa di Mirai e Volti mostra da una visuale insolita la memoria e la vita dei luoghi nel succedersi delle generazioni.