ASINCRONIE 2023 – Anteprima: Mostra Fotografica Il Cuore del centro Storico. 1977-1985. Fotografie di Salvatore E. Masala
aprile 24, 2023
LE PERIFERIE DEL MARE. Il cinema per la scuola e nei territori
novembre 21, 2023

ASINCRONIE 2023 – Quarta Edizione: Alghero 9 giugno/9 luglio – Sassari 27 giugno/1 Luglio 2023

A businessman locks away a pair of anti-tank grenade launchers at the end of an exhibition day, at the International Defence Exhibition and Conference (IDEX) in Abu Dhabi, United Arab Emirates. IDEX 2019, Abu Dhabi, United Arab Emirates

FESTIVAL DI CINEMA DOCUMENTARIO E FOTOGRAFIA
quarta edizione

Alghero 9 giugno | 9 luglio 2023 Ateliers Piazza F. Sotgiu
Sassari 27 giugno | 1 Luglio 202 Spazio Bunker | Cityplex Moderno

Il 9 luglio alle 19, ad Alghero presso gli Ateliers di piazza Sotgiu, inaugurazione della quarta edizione di Asincronie|Festival di Cinema Documentario e Fotografia con una mostra in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi: quaranta scatti tratti dai reportage “Niente di personale. Il backoffice della guerra” di Nikita Teryoshin, vincitore nel 2020 del Master Award e “Le steppe del Don” di Misha Maslennikov, finalista del concorso nel 2022.

ALGHERO. Il dietro le quinte del business della difesa svelato da Nikita Teryoshin, giovane fotografo di San Pietroburgo con base a Berlino, con il reportage “Niente di personale. Il backoffice della guerra”: un viaggio surreale, a tratti grottesco, nelle fiere di settore di vari paesi del mondo, dove politici e capi di stato incontrano, tra cocktail e fingerfood, mercanti e produttori di armi. Le distese infinite della steppa, la vita quotidiana, i ritmi lenti, quasi fuori dal tempo delle persone che la abitano: “Le steppe del Don”, un intenso, prezioso racconto in bianco e nero di una Russia in apparenza lontanissima dalle immagini di guerra che vediamo tutti i giorni in Tv, firmato dal fotografo Misha Maslennikov.

Si apre venerdì 9 giugno con una mostra-anteprima ad Alghero, negli Ateliers di piazza Sotgiu (dalle 19) la quarta edizione di Asincronie, il Festival internazionale di Cinema Documentario e Fotografia ideato e curato dal collettivo di filmmaker e fotografi 4CaniperStrada, con il patrocinio della Fondazione Alghero, e il sostegno della Fondazione di Sardegna e la Regione Sardegna. La mostra riunisce oltre quaranta scatti tratti dai reportage di Nikita Teryoshin e di Misha Maslennikov ed è organizzata in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi (FFE), tra i più importanti festival di fotografia italiani che dal 2010 porta all’attenzione del grande pubblico tematiche di grande rilevanza sociale.

Con “Niente di personale. Il backoffice della guerra” Teryoshin ha vinto nel 2020 il Master Award del FFE, mentre Misha Maslennikov con “Le steppe del Don” è stato tra i finalisti del concorso nel 2022. Domenica 2 luglio il fotografo Teryoshin sarà presente alla mostra di Alghero per un incontro con il pubblico.

Dopo l’anteprima con la fotografia ad Alghero, dal 27 giugno al primo luglio la quarta edizione di Asincronie si svolgerà a Sassari, tra lo Spazio Bunker di via Porcellana e al cinema Cityplex Moderno di viale Umberto: cinque giorni dedicati al cinema documentario contemporaneo, con un programma di incontri con registi, proiezioni, laboratori, ascolti di documentari sonori e momenti di scambio e dialogo tra gli ospiti e il pubblico. Un’edizione interamente dedicata al tema della città che esplora il rapporto tra l’urbano e l’umano, e un programma di opere che portano lo sguardo dall’Africa del Burkina Faso e gli Stati Uniti, passando per l’India fino alle periferie italiane.

 

Dal 9 giugno al 9 luglio 2023
Alghero|Ateliers p.zza Sotgiu

ingresso libero
lunedì-venerdì 17-20
sabato e domenica 10-13 e 18-21

 

www.asincronie.net