La Nuova Sardegna 18 settembre 2016: “Nako”, l’accoglienza diventa un docufilm
marzo 15, 2018
Sardiniapost.it 4 febbraio 2017: Video Partecipativo Sardegna, il cinema racconta la società multietnica
marzo 15, 2018

Labarbagia.net 07/12/2016: SARULE. Cinema partecipativo e migrazioni al centro di un incontro venerdì 9 dicembre

7 dicembre 2016

Venerdì 9 dicembre alle ore 18 a Sarule nell’Ex Casa Contu in via San Michele, l’associazione culturale 4CaniperStrada e il Comune di Sarule organizzano un incontro-dibattito dal titolo “Filmare il territorio, Capire le migrazioni” con la proiezione del cortometraggio “Nako – La Terra” ,  prodotto nell’ambito del progetto regionale Video Partecipativo Sardegna, una ricerca sui nuovi linguaggi audiovisivi dedicata al cinema partecipato. Il documentario è frutto di un laboratorio di video partecipativo che i filmmaker dell’associazione 4CaniperStrada hanno realizzato nei mesi scorsi con un gruppo di rifugiati ospiti del centro di accoglienza per richiedenti asilo “Donedda”, a Sarule. All’incontro parteciperanno gli stessi protagonisti e autori delle storie contenute all’interno di “Nako-La Terra”, un film che racconta con un linguaggio tra fiction e documentario le aspirazioni e i sogni di persone migranti. All’incontro, introdotto dal sindaco di Sarule Mariangela Barca, parteciperà anche Gabriel Tzeggai dell’Archivio delle Memorie Migranti (Roma) con un intervento sul tema delle migrazioni contemporanee e i diritti umani. 

La mattina alle ore 11 invece i filmmaker dell’associazione 4CaniperStrada e Gabriel Tzeggai, accompagnati dal vicesindaco Michele Virdis,  incontreranno  gli studenti delle scuole medie di Sarule insieme ad un gruppo di giovani rifugiati che hanno collaborato al progetto e partecipato al laboratorio video “Nako-La Terra”.

http://www.videopartecipativosardegna.net/portfolio-item/nako-la-terra/

 

 

http://www.labarbagia.net/notizie/attualita/11094/sarule-cinema-partecipativo-e-migrazioni-al-centro-di-un-incontro-venerdi-9-dicembre