REPORTAGE FOTOGRAFICI / VIDEO
marzo 15, 2018
MOSTRE / CORSI / WORKSHOP
marzo 15, 2018

FOTOGRAFIA ANALOGICA / CAMERA OSCURA

FOTOGRAFIA ANALOGICA / CAMERA OSCURA

Con il progetto Officine Fotografiche Caniperstrada dal 2010 l’associazione è impegnata nella diffusione del linguaggio della fotografia analogica attraverso la ricerca e l’allestimento di uno spazio multidisciplinare in cui realizzare una camera oscura condivisa e insieme una piattaforma culturale aperta a diverse attività, tra cui:   laboratori di sviluppo e stampa in camera oscura, workshop tematici e incontri con fotografi, sessioni di ritratto e mostre d’autore, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento e uno spazio di fruizione per lo svolgimento di attività di studio e pratica della fotografia analogica.

Laboratorio di Camera Oscura LAFS

Il progetto di Fotografia Sperimentale e il Laboratorio di Camera Oscura, la prima esperienza in città di uno spazio collettivo per la pratica della fotografia analogica, è stato attivo dal 2010 al 2014 al 2° piano del Centro Culturale Occupato Autogestito Ex-Q di Sassari. Il Laboratorio è stato allestito e attrezzato come spazio multifunzionale per lo sviluppo e la stampa manuale di negativi bianconero e per svolgere attività di pratica, studio,  sperimentazione, confronto e aggregazione attraverso lo strumento e il linguaggio della fotografia analogica.

lafs-logo

Filtro 44

Filtro 44 è un progetto promosso dall’associazione 4CaniperStrada insieme ad un collettivo di fotografi,  che ha avuto la sua sede aperta al pubblico in via Fermi 44 a Sassari, tra il 2015 e il 2016. Nasce con l’intento di creare un punto di riferimento per la sperimentazione di nuovi linguaggi e tecniche della fotografia, un luogo di ricerca, produzione e di osservazione, che si propone come uno snodo di quelle transizioni contemporanee che attraverso la fotografia possono essere rappresentate e raccontate. La Camera Oscura allestita nella sede era dotata di un ingranditore IFF donato dal fotografo sassarese Salvatore Masala. Filtro 44 ha organizzato mostre, workshop con fotografi professionisti, incontri con autori e laboratori sui linguaggi della fotografia, e avviato una importante rete di contatti e soggetti attivi nella fotografia in Sardegna.